ETICHETTAURA PRODOTTI: CIOCCA (LEGA), COMMISSIONE UE MENTE AI CITTADINI
“Sull’etichettatura dei prodotti la Commissione Europea dà risposte non veritiere al Parlamento prendendo in giro tutti i cittadini”.
Lo ha dichiarato l’Europarlamentare della Lega Nord Angelo Ciocca.
“Il 20 febbraio scorso - dichiara Ciocca - avevo chiesto informazioni alla Commissione Europea sulla non adozione degli atti relativi al regolamento UE necessari per porre l’obbligo in etichetta delle indicazione di provenienza e luogo d’origine di un prodotto. Mi era stato ufficialmente risposto che l’adozione di questi atti di esecuzione da parte della Commissione era prevista per il 2017. Ad oggi nulla è avvenuto lasciando così spazio ad un vasto mercato di prodotti che riportano indicazioni di provenienza ingannevoli rispetto all’origine della materia prima. La risposta data dalla Commissione alla mia interrogazione risulta quindi non veritiera e tale atteggiamento, da parte di un organo così importante, mette in forte dubbio la valenza democratica di uno strumento come l’interrogazione parlamentare e - conclude – costituisce di fatto una presa in giro per tutti i cittadini europei”.
Sul tema l’Europarlamentare ha presentato un’interrogazione alla Commissione Europea per chiedere spiegazioni in merito.