Roma, 12 GIU. - “Qualcosa si muove! Vista la gestione fallimentare da parte dei governi Renzi e Gentiloni sul tema immigrazione, è ora che la Commissione Europea vada fino in fondo e con la massima severità nel sanzionare gli Stati membri che non rispettano gli impegni. L’annuncio di imminenti procedure di infrazione è l’ulteriore conferma di quel che abbiamo già più volte denunciato: l’Italia è stata di fatto lasciata sola a gestire l’emergenza immigrazione.”
L’europarlamentare di Forza Italia, Salvatore Cicu, ha così commentato le indiscrezioni secondo cui Bruxelles aprirà le procedure di infrazione per alcuni Stati sui mancati ricollocamenti dei profughi da Italia e Grecia.
“Mentre con l’arrivo dell’estate il fenomeno degli sbarchi sulle nostre coste è destinato ancora una volta ad intensificarsi – aggiunge Cicu - l’auspicio è che la relazione che la Commissione Ue sta per presentare faccia giustizia dell’ipocrisia di alcuni Stati membri. È inutile votare le risoluzioni per l’attuazione delle ‘relocation’, se poi non si ha il coraggio politico di attuarle.”