Roma, 20 Giugno – “Prendere a pretesto l’odierna Giornata mondiale dei rifugiati per accelerare sullo ius soli significa confondere le acque, usare una tragedia umanitaria di dimensioni epocali per fini politici e, in ultimo, offendere la dignità di tutti coloro che scappano da guerre e violenze”.
Così in una nota Elvira Savino, capogruppo di Forza Italia in commissione Politiche della Ue alla Camera.
“Forza Italia – continua Savino – non ha mai messo in discussione la necessità di salvare la vita a persone in fuga da condizioni drammatiche e al limite della sopravvivenza, né ha mai negato il valore positivo dell’integrazione. Altra cosa però è la gestione del fenomeno migratorio e degli arrivi sulle nostre coste che da tempo non rappresentano più un’emergenza ma un dato costante. Il buonismo qui è solo strumentale”.
“Sullo ius soli – aggiunge - l’accelerazione recente è a dir poco sospetta e nel merito il ddl fa acqua da tutte le parti. Per avere la cittadinanza, come ha ribadito il Presidente Berlusconi, non basta essere nati in Italia o aver frequentato per qualche anno le nostre scuole. Serve dimostrare di amare il nostro Paese e di accettarne le regole: cosa non scontata. Poi c’è il capitolo Europa, che continua a lasciarci soli a gestire il fenomeno: è questo il peso – conclude -dei governi di sinistra”.