Roma, 20 FEB. – “Sul mercato ci sono moltissimi prodotti che riportano indicazioni non veritiere per quanto riguarda la provenienza d’origine della materia prima”.
A denunciarlo è l’europarlamentare della Lega Nord Angelo Ciocca che in tema di etichettatura dei prodotti agricoli e alimentari ha presentato una interrogazione alla Commissione Europea.
“Per evitare che il consumatore possa cadere in errore mentre acquista un prodotto - dichiara Ciocca – l’articolo 26 del Regolamento UE 1169 del 2011 pone l’obbligo di indicare la provenienza e il luogo d’origine di un prodotto nel momento in cui il paese d’origine dell’ingrediente primario è differente. Il Parlamento Europeo nel maggio del 2016 ha altresì approvato una risoluzione relativa all’indicazione di origine per alcuni prodotti ma tali atti non sono stati adottati creando una falla normativa gravissima in tema di etichettatura che va a discapito di produttori e consumatori. Chiediamo all’Europa di intervenire per porre fine ad un mercato falsato che non garantisce trasparenza rispetto all’origine delle materie prime. I produttori e i consumatori non devono essere ingannati -conclude Ciocca - ma tutelati e messi nelle condizioni di scegliere prodotti certificati e sicuri”.